Calendario Escursioni

giovedì 22 dicembre 2011

Chi siamo: Gruppo escursionistico "Pèdia davò Pèdia."

Pedia davò Pedia (orma dopo orma) è il nome del nuovo gruppo escursionistico nato il primo settembre 2008 con sede momentanea nel comune di Sospirolo presso una abitazione privata.
Lo scopo di tale gruppo, è principalmente volto ad accompagnare quei numerosi gruppi di persone, le quali , desiderose di percorrere quei sentieri più consoni alle loro possibilità , cercano degli accompagnatori che possano illustrare loro le bellezze e sconosciute meraviglie dei fondovalle o comunque raggiungibili con sentieri che non comportino l’uso di particolari attrezzature (corde imbraghi ecc.). Le uniche cose che costoro cercano è la sicurezza e la presenza di amici
che possano loro trasmettere quelle emozioni e nozioni di storia, usi ,costumi e quant’altro gli itinerari percorsi offrono.
A parere nostro questo tipo di escursionismo sta prendendo sempre più (perdonate) piede e la provincia da noi abitata merita sicuramente di essere vissuta anche da questo tipo di escursionista .
Il gruppo si è associato alla F.I E. (federazione italiana per l’escursionismo) per quanto concerne
Assicurazioni tesseramenti e statuto generale. “ altri due gruppi di titolati “ ci affiancano nei territori dei colli Euganei e nel martoriato monte Grappa.
Dal canto nostro ci muoviamo in provincia di Belluno e limitrofi. Le nostre possibilità come volontari ci permettono di accompagnare, oltre ai soci, sia Italiani che Esteri, anche tutti quei gruppi
privi di accompagnatori che ne facciano richiesta, scuole, proloco, rientrano nel nostro statuto.
Il secondo scopo ,ma non meno importante, è la manutenzione del territorio con la sua sentieristica, generalmente affianchiamo le associazioni C.A.I. di appartenenza. I sentieri a lunga percorrenza sono di nostra competenza, la provincia è attraversata dal segmento dell’(E 7) .

Nessun commento:

Posta un commento